Inizio delle lezioni presso la sede Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli:
da lunedì 12 gennaio 2026
dalle ore 18:30
annotalo nel tua agenda
scarica il volantino
Dieci incontri di Lunedì alle 18:30 a partire da Gennaio 2026.
Creare una storia: Comprendere gli elementi fondamentali che compongono una narrazione, come trama, tema e struttura.
Idea… Sviluppare l'idea: Imparare a prendere un'idea iniziale e a svilupparla in un racconto completo.
Creare e caratterizzare personaggi: Definire i personaggi, concentrandosi sul loro universo, sulle loro motivazioni e sullo sviluppo delle loro personalità.
Struttura e intreccio della storia: Analizzare e applicare diverse strutture narrative per dare forma alla propria storia.
Incipit (da dove partire) e finale (cosa si vuole comunicare): Imparare a scrivere un inizio accattivante e una conclusione soddisfacente per il lettore.
Tutto serve per descrivere: Scrivere utilizzando tutti i sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) per creare descrizioni più coinvolgenti.
I dialoghi con carattere: Esercitarsi nella creazione di dialoghi che siano naturali e che rivelino il carattere dei personaggi.
Descrizione degli ambienti: Utilizzare la descrizione degli ambienti per rivelare il carattere, le abitudini o la storia di un personaggio.
Imprevisti e complicazioni: Utilizzare domande ipotetiche per avviare la scrittura, come "cosa potrebbe succedere se…?".
Tutto può trasformarsi in una storia: Basta guardarsi intorno, raccontare e sognare.
Dove il sogno e la fantasia liberano emozioni attraverso la parola riportata sul foglio bianco che lascia spazio alla scoperta. Dove la tecnica di scrittura e la costruzione dalla storia guideranno chi scrive nell’incuriosire chi legge, alla scoperta della pagina successiva, del paragrafo seguente, del capitolo ancora più avanti. Perché ogni storia crea curiosità e interesse se riusciamo a raccontarla con arte.
Biografia: Francesco Bettini, nato a Corinaldo nelle Marche. Cresciuto a Senigallia, città di mare marchigiana dove ha frequentato tutte le scuole costruendo amicizie che lo hanno accompagnato nella formazione del proprio carattere aperto e passionale.
Terminato il percorso universitario, ha intrapreso il percorso giornalistico lavorando per molti anni come collaboratore nelle redazioni di quotidiani e periodici.
Insegnante. Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1999 è stato per molti anni direttore della testata giornalistica Senigallia sport (senigalliasport.net).
Scrittore. Dal 2021 pubblica romanzi con la casa editrice Ventura Edizioni.
Come un faro nella tempesta (2021)
Le onde della sera (2022)
Mare e altre piccole cose (2024)